I 5 step principali da seguire per comprare casa ... +1
Comprare casa per la prima volta è un passo importante ed è un bellissimo ricordo. Ho pensato che può non essere così per tutti e dunque eccomi qui a darvi il mio piccolo supporto con consigli per acquistare la vostra nuova casa.
Samanta Dalla Libera / 10-04-2022
Comprare casa per la prima volta è un passo importante ed è un bellissimo ricordo.
Io e mio marito abbiamo comprato il nostro appartamento ormai già due anni fa e devo dire che è stata una bella esperienza ma non mi aspettavo così tanto “lavoro”. Certo, per me è stato fantastico: tenere in ordine tutte le carte, impostare le scadenze, fare tutte le varie liste possibili.
Sono una Professional Organizer per qualche motivo.
Ho pensato però che magari può non essere così per tutti e dunque eccomi qui a darvi il mio piccolo supporto con consigli per acquistare la nuova casa, nello specifico da privato, ma può essere utile anche per chi acquista da costruttore tenendo presente che manca tutta la parte di rifinitura della casa.
Innanzitutto preciso che non bisogna né andare nel panico pensando alla marea di cose da fare né prendere la cosa con troppa superficialità, stiamo comunque facendo un acquisto importante e prendendo un impegno, se non per sempre, perlomeno per un bel po’ di anni.
• Se dunque stai già andando nel panico per le tante cose da fare
RESPIRA e pensa solo all’obiettivo finale: comprare la casa che tanto desideri
• Se invece la stai prendendo con troppa superficialità attenzione
FERMATI UN ATTIMO e rifletti bene sull’esito delle tue scelte
Iniziamo dunque a vedere come dobbiamo muoverci:
1) DECISIONE
Che tu sia single o che tu sia in coppia con anche magari due figli è bene prima di tutto buttare giù le idee su quale possa essere la “casa dei sogni” in modo tale che si cerchi di rispettare il volere di tutti i componenti della famiglia (sì compreso anche l’amico a quattro zampe).
Utilizzate una bella lista e mettete nero su bianco tutto ciò che vi viene in mente, non esitate: non state firmando ancora nessun contratto. Concedetevi la libertà di esprimere le vostre volontà e i vostri desideri.
2) RICERCA
Una volta che avete la vostra bella lista iniziate a cercare delle case che possano corrispondere alle vostre esigenze e rispecchiare le vostre richieste.
Ci sono diversi modi:
- Rivolgendovi ad un’agenzia immobiliare
- Navigando su vari siti web
- Scaricando le app
- Chiedendo ad amici e parenti se sanno di qualche casa in vendita nella zona
3) SCELTA
Di certo non sarà una scelta semplice, mettetevi il cuore in pace, almeno che non abbiate la fortuna di trovare la casa perfetta al primo colpo.
Quindi armatevi di pazienza.
Come prima cosa ponetevi dei criteri di scelta (qui trovate l’articolo dedicato) e abbozzate una lista delle possibili case che possono fare al caso vostro.
Consiglio:
se dovrete fare un mutuo
iniziate anche ad andare ad
informarvi in banca a riguardo
Una volta che avete trovato la casa che fa per voi, fate la vostra proposta, meglio se seguita da un contratto preliminare di compravendita e incrociate le dita che vada a buon fine!
4) IL MUTUO
Altro tassello importante è ovviamente il denaro. Se avete la vostra banca di fiducia contattatela, se non l’avete già fatto, altrimenti fate un veloce giro di appuntamenti e confrontate le varie offerte e tassi che vi vengono proposti.
Cercate di fare più domande possibili per capire bene su cosa dovrete impegnarvi per i successivi 10, 20 o addirittura 30 anni. Se siete come me che in materia di finanziamenti e tassi ci capite ben poco non abbiate paura di farvi spiegare “terra terra” i punti più importanti. Dovrete essere abbastanza sicuri perché poi la firma davanti al notaio ce la dovrete mettere voi.
Attenzione:
in questa fase di attesa so che vi sembra tutto bello e non vedete l’ora di entrare
nella vostra nuova casa ma, consiglio da PO, non comprate nulla!
Ovvio se manca la cucina o i sanitari fatevi dare dai venditori della casa, o meglio,
andate a prendere voi le misure e ordinateli poiché per la consegna ci vuole qualche
mesetto ma per il resto (mobili di arredamento, libreria, tappeti, quadri, elettrodomestici...) aspettate!
Capirete il perché una volta comprata la casa.
5) IL NOTAIO
Ultimo step più importante che vi garantirà l’acquisto della vostra casa è firmare il contratto davanti ad un notaio. Se avete un notaio di fiducia meglio sennò fate il giro di mail con la richiesta di preventivi.
Prestate bene attenzione ai documenti che vi vengono richiesti perché la mancanza anche solo di un foglio di carta potrebbe far saltare tutto. Se saranno necessari dei chiarimenti fissate un appuntamento altrimenti stabilite il giorno del rogito (in accordo anche con la banca perché firmerete anche il mutuo).
Avviso:
vi verrà sicuramente detto di fare
un’assicurazione sulla casa e se
volete anche una sulla vita
+1) EXTRA
Acquisto fatto, chiavi in mano... e ora?
Vi dico tutto in questo articolo.
Spero di avervi dato utili consigli e spunti interessanti. Ci sarebbe tantissimo altro da dire ma ho cercato di non dilungarmi molto altrimenti sarebbe stato un po’ noioso. Vorrei che fosse una leggera infarinatura per aiutarvi ad approcciarvi con tranquillità a questa scelta meravigliosa.
Vi ringrazio e se vi fa piacere vi attendo qui sotto nei commenti per sapere
• se vi ritrovate in questi passi se avete già comprato una casa
oppure
• se vi sono tornati utili nel caso vogliate comprarne una
Samanta
Professional Organizer