Il giudizio di amici e parenti quando dobbiamo comprare una casa

Il giudizio di amici e parenti quando dobbiamo comprare una casa

L’opinione altrui è sempre un po’ rilevante e fuorviante nelle nostre scelte, soprattutto se si tratta di quella di amici e parenti.


Samanta Dalla Libera / 10-04-2022

L’opinione altrui è sempre un po’ rilevante e fuorviante nelle nostre scelte, soprattutto se si tratta di quella di amici e parenti.
Vi è mai capitato di essere gasati per una nuova esperienza o un nuovo progetto da intraprendere e subito venite smontati da altri?


Certo, c’è chi direbbe: “Se sei veramente convinto di quello che fai, nulla ti può fermare!”
Si lo so, ma siamo umani!


È giusto che nelle scelte di ogni giorno non dobbiamo essere sempre insicuri ma dobbiamo prenderci la responsabilità, le nostre convinzioni e fare ciò che vogliamo, ma in momenti, come ad esempio quando si compra una casa, non è che sia proprio una scelta che siamo abituati a fare o che facciamo spesso.
Quindi è normale che ci vengano dei dubbi e che ci affidiamo anche al parere di altri.
Ben venga chiedere aiuto.


Il “problema” si pone però quando gli altri vogliono imporre il loro volere e noi non ce ne accorgiamo e rischiamo di comprare una casa che sarebbe sato il sogno del nonno/zio/cugino/amico ... e non la nostra!!!
Sarà sicuramente capitato anche a voi di comprare qualcosa sulla quale eravate indecisi soltanto perché l’ha detto l’amico e di cui poi vi siete subito pentiti. Come vi aveva fatto stare? Ecco, immaginate cosa accadrebbe con la scelta della casa?


È giustissimo ascoltare il parere degli altri e dovete farne tesoro ma non dovete prenderlo come verità.


Ovvio se la casa che avete visto cade a pezzi e vostro padre vi consiglia magari di guardare se c’è di meglio, è giusto ascoltarlo, perché lo dice per il vostro bene: avrete così un po’ meno lavori da fare.
Se invece l’amica vi boccia la casa perché ha una parete della stanza viola ma nel complesso è perfetta e ha un sacco di comodità, non seguite il suo consiglio perché è un “difetto” rimediabile: la si può sempre dipingere di bianco o del colore che preferite (io ho fatto così 😊)
Se scegliete un appartamento al posto di una villa in costruzione perché non ve la sentite di stare dietro a tutti gli incartamenti o semplicemente perché voi adorate uno spazio piccolo e in mezzo ad altra gente, non rinunciate a ciò soltanto perché i vostri genitori avevano in progetto altro per voi. La loro vita l’hanno vissuta, le loro scelte le hanno fatte, non devono programmare anche la vostra. Possono invece, sicuramente, stare al vostro fianco, supportarvi e consigliarvi e vedrete che sarà meraviglioso.
Capite quello che intendo? Sono piccoli esempi ma provate a trasportarli nella vostra esperienza.


La Vita è vostra, non fatevi influenzare dai progetti degli altri, prendete le vostre decisioni, rimboccatevi le maniche e seguite il vostro cuore.
Non esaudite i sogni degli altri ma puntate al vostro!


Vi aspetto nei commenti


Samanta
Professional Organizer

Vuoi saperne di più?

Scopri i miei servizi